Condizioni generali di utilizzo dell'applicazione Okaïdi Second Life
Data dell’ultimo aggiornamento 15/04/2025
1) Finalità
Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo (di seguito denominate “CGU”) hanno lo scopo di stabilire le regole di utilizzo dell'applicazione mobile “Okaïdi Second Life” (di seguito denominata “Applicazione”) pubblicata da OKAIDI SAS, società con capitale sociale di 6.483.008,00 €, 162 Boulevard de Fourmies, 59100 Roubaix, iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Lille Métropole con il numero 398 110 445
Di seguito “OKAIDI” o “l'Editore”
E
Qualsiasi persona che scarichi e/o utilizzi l'applicazione Okaïdi Second Life, in particolare per registrarvi una consegna di articoli.
Di seguito “l'Utente”
L'utente dichiara:
● di essere una persona fisica maggiorenne e avere la capacità di stipulare il presente contratto,
● di non essere un commerciante e/o un venditore professionista,
● che le informazioni e i dati personali forniti sull'Applicazione sono accurati,
● di accettare le presenti Condizioni Generali di Utilizzo dell'Applicazione e i Termini e Condizioni del programma fedeltà sottoscritto.
I presenti Termini e Condizioni hanno lo scopo di definire le modalità di utilizzo dell'Applicazione e le condizioni in base alle quali l'Editore mette in contatto l'Utente dell'Applicazione e il negozio di consegna al fine di beneficiare del servizio di consegna Okaïdi Second Life. Specificano, inoltre, tutti i passaggi necessari tra le parti contraenti.
Installando l'Applicazione sul proprio terminale e/o accedendo all'Applicazione, in qualità di visitatore e/o Utente, l'utente accetta incondizionatamente e senza riserve tutte le GCU definite di seguito. Se non di desidera accettare le presenti CGU, si prega di non accedere all'Applicazione.
Qualsiasi visita e/o utilizzo dell'Applicazione deve essere conforme alle presenti CGU.
Dal momento che le CGU possono essere soggette a modifiche, le condizioni applicabili sono quelle in vigore sull'Applicazione Okaïdi Second Life alla data di convalida della consegna dei Prodotti da parte dell'Utente in negozio.
2) Finalità dell’applicazione
Questa Applicazione offre un servizio di consegna in vista di un evento promozionale, consentendo in questo modo agli Utenti di preparare la consegna dei Prodotti di seconda mano dei nostri marchi di tessile, libri, giocattoli o puericultura da vendere in negozio durante i periodi previsti in un'area definita nei nostri negozi partecipanti (IDKIDS, Okaïdi, Okaidi+, Oxybul) tramite un contratto di deposito-vendita.
In questo modo, l'Editore non sarà parte in causa nella vendita che avverrebbe tra un depositante e un acquirente. L'Editore, attraverso l'Applicazione, facilita la transazione e, di conseguenza, non procede all’acquisto dei Prodotti dei depositanti per la rivendita.
3) Accesso all'applicazione e alle sue funzionalità
3.1. Materiale
Per accedere e utilizzare l'Applicazione, è necessario disporre di un telefono o di un terminale mobile compatibile e di un accesso a Internet.
L'applicazione può essere scaricata gratuitamente dai dispositivi mobili con sistema operativo IOS (Apple Store) o Android (Google Play Store).
La versione software dell'Applicazione può essere aggiornata occasionalmente per aggiungere nuove funzionalità e servizi.
L'uso dell'Applicazione e dei relativi servizi è limitato alla Francia continentale, al Belgio, alla Germania, alla Spagna, all'Italia e alla Svizzera.
3.2. Registrazione e creazione di un account sull'Applicazione
Per utilizzare l'Applicazione,l’Utente deve registrarsi e creare un account, il cui accesso sarà garantito dalla verifica della sua identità.
Per creare un account, l'Utente deve obbligatoriamente indicare il proprio numero di telefono cellulare. L’Utente è tenuto a fornire informazioni accurate.
Laregistrazione dovrà essere confermata dall'Utente inserendo il codice di convalida ricevuto via SMS al numero di cellulare precedentemente comunicato dall'Utente. L'Utente è tenuto a creare un solo account.
Allo stesso modo, per convalidare la propria consegna, l’Utente dovrà inserire il proprio indirizzo e-mail, oltre a cognome, nome, indirizzo postale e documento d'identità (numero del documento, data di rilascio, autorità emittente e data di scadenza). Questa lista non è esaustiva. L'Editore è obbligato per legge a raccogliere questi dati per informare il registro della polizia dell’attività nell'ambito della lotta contro la ricettazione.
L'Utente è interamente responsabile della protezione del proprio account. Il suo identificativo garantisce la riservatezza delle informazioni contenute nel suo account e l'Utente si impegna pertanto a non trasmetterle né comunicarle a terzi. In caso contrario, l'Editore dell’applicazione non potrà essere ritenuto responsabile di accessi non autorizzati all'account di un Utente.
L'Editore si riserva il diritto esclusivo di cancellare l'account di qualsiasi Utente che abbia violato le presenti CGC (incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il caso in cui l'Utente abbia consapevolmente fornito informazioni errate nell'applicazione). La suddetta cancellazione non potrà essere considerata una perdita per il membro escluso, che non avrà diritto a richiedere alcun risarcimento. L'Editore si riserva il diritto di intraprendere azioni legali contro l'Utente, qualora siano giustificate da fatti.
3.3. Registrazione o rinnovo dell'adesione al programma fedeltà OK+, IDKÏDS
L'utilizzo dell'Applicazione Okaïdi Second Life richiede inoltre che l'Utente aderisca al programma fedeltà OK+.
L’Utente ha quindi la possibilità di registrarsi o rinnovare, in caso di scadenza, la propria adesione al programma fedeltà OK +. La verifica si effettuerà in negozio al momento della consegna degli articoli. In caso di adesione o rinnovo del programma fedeltà OK+, le formalità saranno espletate al momento della consegna del Prodotto, o dei Prodotti in negozio.
4) Geolocalizzazione
Per visualizzare i negozi aderenti nelle vicinanze dell'Utente, quest'ultimo può attivare, se lo desidera, il servizio di geolocalizzazione.
L'utilizzo della funzionalità di geolocalizzazione dell'Applicazione richiederà l'espresso consenso preventivo dell'Utente alla geolocalizzazione. A tal fine, l'Utente dovrà attivare,se lo desidera, la funzione di geolocalizzazione direttamente nelle impostazioni del proprio dispositivo mobile e accettare che l'Applicazione la utilizzi. Questa funzionalità può essere disattivata o attivata in qualsiasi momento, gratuitamente, nella sezione "Impostazioni" del dispositivo mobile.
Accettando la funzione di geolocalizzazione tramite GPS del telefono cellulare e dell'Applicazione, l'Utente può ricevere informazioni sui negozi più vicini in cui effettuare la consegna.
5) Condizioni finanziarie
L'Applicazione è offerta gratuitamente agli Utenti, esclusi i costi di abbonamento applicati dall'operatore di telefonia mobile, i costi di connessione e accesso alla rete Internet, gli eventuali costi aggiuntivi per il caricamento dei dati e il costo del programma fedeltà.
6) Modalità di consegna
6.1. Scelta del negozio
L'utente sceglie il negozio situato nelle vicinanze per poter visualizzare gli eventi promozionali a cui può partecipare.
6.2. Articoli ammissibili
A seconda del marchio organizzatore (OKAIDI, OBAIBI, OXYBUL, ÏDKIDS) e della tematica dell’ Il deposito di vendita di Okaidi in Second Life, i prodotti ammissibili per la consegna vengono definiti con precisione (abiti a marchio OKAIDI, OBAIBI, CATIMINI, Z, LILI GAUFRETTE, ABSORBA, CHIPIE e giocattoli o libri di OXYBUL e IDKIDS).
Le categorie di prodotti sono indicate sull’Applicazione.
6.3. Convalida della partecipazione
L'Utente conferma la propria partecipazione all'operazione e a tal fine fornisce le informazioni necessarie alla stipula del contratto di consegna: cognome, nome, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di carta d'identità, data di emissione, autorità emittente e data di scadenza.
Il depositante è quindi vincolato da un contratto di consegna e il negozio diventa il consegnatario degli articoli e ha dunque diritto di offrirli durante l’evento promozionale in questione.
6.4. Preparazione della consegna
Il depositante registra i propri articoli da depositare. Per farlo, allega una foto dell'articolo, inserisce la marca (OKAIDI, OBAIBI, OXYBUL, CATIMINI, Z, LILI GAUFRETTE, ABSORBA, CHIPIE), indica se l'articolo è per ragazze o ragazzi e sceglie la categoria di Prodotto.
L'Utente può allegare una foto dell'articolo di qualità sufficiente. La foto deve essere stata scattata dall'Utente, non può provenire da fotografie scaricate da Internet e deve corrispondere all'articolo che sarà effettivamente depositato dall'Utente.
Le suddette fotografie non devono contravvenire all'ordine pubblico e al buon costume.
6.5. Determinazione dei prezzi
I prezzi sono espressi in euro, comprensivi di tutte le tasse. Il marchio organizzatore stabilisce il prezzo dei Prodotti in base alla categoria di appartenenza e alla tipologia. Il marchio si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Tuttavia, i Prodotti saranno fatturati sulla base delle tariffe in vigore, in conformità a quelle esposte il giorno della consegna. Il depositante accetta che il prezzo degli articoli invenduti venga scontato del 30% nelle date indicate nel contratto.
6.6. Finalizzazione
L’Utente riceverà il numero di contratto associato alla propria consegna e un'e-mail con le etichette dei prezzi da stampare a casa o in negozio e da applicare agli articoli.
6.7. Consegna
L’Utente consegna gli articoli etichettati al negozio partecipante nelle date specificate nel contratto.
6.8. Convalida della consegna
Il negozio è libero di accettare o rifiutare la consegna di articoli in caso di eccedenze di magazzino o di articoli che non soddisfino i requisiti di qualità e sicurezza.
Il negozio si riserva il diritto di rifiutare la consegna di un contratto in caso di sospetta frode.
Di fatto, quando l'Utente consegna un Prodotto a un negozio, quest'ultimo effettuerà una serie di controlli, tra cui:
● verifica del numero del contratto presente sull’Applicazione.
● verifica dell'adesione al programma fedeltà: l'adesione deve essere valida e non scaduta al momento della consegna del Prodotto da parte del Venditore. Costituendoun obbligo per l’utilizzo del servizio di consegna, il rifiuto di aderire o di rinnovare il programma fedeltà comporterà l'annullamento della consegna.
● verifica della qualità del Prodotto consegnato: la verifica riguarderà almeno i seguenti elementi:
● verifica del marchio del Prodotto consegnato, in particolare attraverso l'etichetta del marchio;
● verifica della taglia del Prodotto consegnato;
● verifica di eventuali difetti visibili, come ad esempio Prodotti con fori, usurati, macchiati, scoloriti, con pilling, accessori mancanti o rotti, ecc.
Per i giocattoli:
● giochi e giocattoli accettati: visivamente in perfetto stato (articolo e confezione/scatola), funzionanti (batterie nuove ecc.) e completi.
● categorie accettate: giocattoli di apprendimento, giochi di società, di costruzione, di imitazione, giochi educativi e all'aria aperta, travestimenti.
● marchi accettati: Oxybul e marchi nazionali.
● un giocattolo composto da più parti deve essere: nella confezione originale (obbligatorio per i giochi di società e i puzzle), in una confezione trasparente ed ermetica (astuccio, scatola, barattolo, ecc.), ordinatamente assemblato con nastro adesivo trasparente o pellicola di plastica senza rischio di danni al momento della rimozione. I giocattoli in tessuto devono essere lavati, puliti e privi di macchie e strappi.
● Lego, Duplo, Playmobil, Kapla... possono essere incompleti se sono in confezioni trasparenti ed ermetiche.
● non sono accettati: giocattoli a batteria senza batterie, puzzle con più di 50 pezzi, bambole, peluche, articoli su ruote, trampolini, altalene, aree gioco, casette e tende, articoli gonfiabili, prodotti elettrici e giochi multimediali, articoli di attività creative utilizzati.
Per i libri:
● libri accettati: libri per bambini o guide per genitori in perfetto stato.
● non sono accettati: libri sporchi, ingialliti, strappati, sbavati, con la dicitura "non destinato alla vendita" o gratuiti, provenienti da collezioni troppo vecchie, libri-CD, libri-puzzle e libri da colorare.
Per il tessile:
● tessuti accettati: solo articoli a marchio OKAÏDI-OBAÏBI, in perfette condizioni, puliti, con cerniera funzionante, senza macchie, senza pilling, senza fori, senza colori sbiaditi, senza bottoni o bottoni a pressione mancanti, stirati. I completi devono essere venduti separatamente.
● non sono accettati: biancheria intima (esclusi i body), scarpe e accessori e articoli in cattive condizioni.
6.9. Vendita
La vendita è gestita dal negozio e si svolge nelle date indicate nel contratto.
Gli articoli acquistati durante questo periodo non sono rimborsabili né sostituibili.
Metodi di pagamento accettati:
Contanti, carta di credito/bancomat, buoni regalo (vedere elenco in negozio).
Le carte regalo (disponibili sull'applicazione Okaidi Second Life o inviate via e-mail) non possono essere utilizzate come mezzo di pagamento per l'acquisto del deposito di vendita di OkaidiSecondLife.
6.10. Donazione dell’invenduto
Il Depositante può ritirare la merce invenduta dagli scaffali alle date indicate nel contratto, dietro presentazione del codice a barre del contratto e di un documento di identità. Trascorso tale periodo, tutti gli articoli rimasti invenduti verranno automaticamente donati. Gli articoli tessili vengono restituiti negli appositi contenitori per il riciclaggio. Libri e giocattoli vengono donati all'associazione sponsorizzata dal negozio.
6.11. Carta regalo elettronica
La carta regalo elettronica è rappresentata da un codice a barre sull'applicazione. Verrà accreditata in base alle vendite effettuate. L'importo è indicato sulla pagina del codice a barre. Non rimborsabile, può essere utilizzata per un anno dalla data di primo accredito, più volte, presso OKAÏDI, OKAIDI+, OBAÏBI, ÏDKIDS, OXYBUL in negozio e su internet (Carta bancaria = prime 19 cifre del numero della carta regalo, codice di sicurezza = ultime 4 cifre) nel paese in cui ha avuto luogo Il deposito di vendita di Okaidi in Second Life. Il valore massimo di una carta regalo elettronica è di 150 euro. A questo proposito, se l'importo totale dei Prodotti venduti dal Venditore è superiore a tale importo, sull'Applicazione verranno rese disponibili più carte regalo elettroniche di diverso valore.
7) Obblighi delle Parti
7.1. Articoli consegnati: il Depositante si impegna a consegnare gli articoli in perfetto stato, puliti, completi e senza alcun rischio per l'utente, sapendo che sarà responsabile di qualsiasi danno o perdita subita dall'acquirente o da qualsiasi altra persona a causa degli articoli da lui venduti durante Il deposito di vendita di Okaidi in Second Life. In particolare, il Depositante si impegna a non consegnare articoli che siano stati oggetto di un richiamo. Garantisce inoltre, nell'ambito della consegna, di non violare i diritti di proprietà di terzi.
7.2. L'Utente si impegna a utilizzare l'Applicazione solo per scopi leciti. L'Utente si impegna a non farne un uso che contravvenga a qualsiasi legge o regolamento locale, nazionale o internazionale applicabile. Si impegna inoltre a non ottenere accesso non autorizzato, a non danneggiare né interferire con l'Applicazione o qualsiasi apparecchiatura utilizzata per la fornitura del nostro Servizio e a fornire informazioni accurate e veritiere al momento della creazione del proprio account sull'Applicazione.
In qualità di consegnatario, l'Editore si impegna a:
7.3. Smercio: fare del proprio meglio per facilitare la vendita degli articoli affidatigli, senza però garantirla.
7.4. Prezzi di vendita: rispettare il prezzo di vendita degli articoli indicati sul contratto e applicare uno sconto del 30% nelle date indicate (vedi articolo 6.5).
7.5. Commercio pacifico: il negozio farà il possibile per garantire un commercio sicuro, ma non potrà essere ritenuto responsabile della scomparsa o del deterioramento degli articoli consegnati.
Se, al momento del ritiro dell'invenduto, manca un articolo, il negozio non può essere ritenuto responsabile di eventuali furti, perdite, danni o deterioramenti degli articoli consegnati.
In caso di anomalia confermata, verrà emessa una carta regalo aggiuntiva per l'importo dell'articolo mancante (prezzo di vendita originale).
8) Responsabilità
8.1. Responsabilità di OKAÏDI SAS
OKAÏDI SAS non sarà responsabile dell'inadempimento totale o parziale dei propri obblighi ai sensi del presente contratto, se tale inadempimento è causato dall'Utente o da un caso di forza maggiore (articolo 1218 del Codice Civile francese).
OKAÏDI SAS non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali inconvenienti o danni inerenti all'utilizzo della rete Internet, in particolare un'interruzione del servizio, un'intrusione esterna o la presenza di virus informatici, la perdita, il ritardo o l'errore nella trasmissione dei dati che non dipendano dalla sua volontà, né per eventi classificati come forza maggiore, secondo la giurisprudenza.
L'accesso e l'utilizzo dell'Applicazione sono a rischio e pericolo dell'Utente.
L'Applicazione e il software sono forniti “così come sono” e “come disponibili” senza alcun tipo di garanzia.
È responsabilità di tutti gli Utenti adottare tutte le misure appropriate per proteggere i propri dati e/o software memorizzati sui propri dispositivi informatici e telefonici da qualsiasi attacco.
Inoltre, OKAIDI SAS declina ogni responsabilità in caso di uso improprio del terminale e/o di incidenti legati all'uso del terminale durante l'utilizzo dell'Applicazione. OKAIDI SAS non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di eventuali danni causati agli Utenti, ai loro terminali, ai loro dispositivi informatici e telefonici e ai dati in esse memorizzati, né delle conseguenze che ne possono derivare.
8.2. Responsabilità dell’Utente
Scaricando e/o utilizzando l'Applicazione e accettando le Condizioni Generali di Utilizzo, l'Utente riconosce in particolare che:
● è responsabile di qualsiasi danno diretto o indiretto derivante dal mancato rispetto delle CGU;
● è responsabile delle consegne effettuate sull’Applicazione.
9) Dati personali
OKAIDI SAS, responsabile del trattamento, raccoglie i dati personali obbligatori contrassegnati da un asterisco. I dati raccolti sono necessari per l'utilizzo del servizio Il deposito di vendita di Okaidi in Second Life. D'altra parte, questi dati possono essere necessari per inviare offerte, notizie o pubblicità, personalizzate o meno, solo in caso di accettazione. Possono anche essere utilizzati per analisi statistiche.
La società OKAIDI SAS garantisce di assumere tutte le misure necessarie in conformità alle disposizioni legali in vigore, per assicurare la protezione, la riservatezza e la sicurezza dei dati personali.
Ai sensi della legge francese sulla privacy (Informatique et Libertés) sulla protezione dei dati personali del 6 gennaio 1978 e del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) del 14 aprile 2016, l’Utente beneficia del diritto di accesso, di modifica delle direttive anticipate, di rettifica, di opposizione, di cancellazione, di portabilità o di limitazione al trattamento dei dati che lo riguardano. È possibile esercitare i propri diritti scrivendo al Servizio Clienti di OKAÏDI SAS, 162 Boulevard de Fourmies, 59100 Roubaix o tramite il modulo di contatto https://www.okaidi.it/dati-personali per OKAIDI. Per ulteriori informazioni sui dati personali, si invita a consultare l’“informativa sui dati personali”: Fare clic qui.
10) Proprietà intellettuale
L'interezza dell’Applicazione è protetta dalla legislazione francese e internazionale sulla proprietà intellettuale. Tutti i marchi, i testi, i commenti, le opere, le illustrazioni e le immagini, sia visive che sonore, riprodotti sull'Applicazione sono protetti dal diritto d'autore, dal diritto sui marchi, dal diritto sui brevetti e dai diritti d'immagine in tutto il mondo. A questo proposito, è severamente vietata qualsiasi riproduzione o rappresentazione, totale o parziale, dell'Applicazione o di tutti o parte degli elementi in essa contenuti.
L'Utente dichiara di utilizzare esclusivamente foto di cui detiene i diritti di proprietà intellettuale.
L'Editore concede all'Utente un diritto personale, non esclusivo, revocabile, non cedibile, non trasferibile, mondiale e gratuito di utilizzare l'Applicazione, il Contenuto e i Servizi esclusivamente per le sue esigenze in relazione all'utilizzo dell'Applicazione e dei Servizi, con esclusione di qualsiasi altro scopo.
All'Utente è severamente vietato accedere e/o utilizzare i codici sorgente dell'Applicazione e/o i componenti software dell'Applicazione.
L'Utente non acquisisce alcun diritto di proprietà intellettuale sull'Applicazione, sul Contenuto e/o sui Servizi, né alcun diritto diverso da quelli qui concessi.
L'Utente è responsabile delle fotografie a corredo della consegna e dichiara di detenerne tutti i diritti. L'Utente concede all' Editoreuna licenza mondiale non esclusiva, a titolo gratuito, per il tempo necessario alla vendita dei Prodotti. Questa licenza include il diritto, su qualsiasi supporto, di utilizzare, copiare, riprodurre, mostrare e adattare il contenuto delle fotografie fornite.
11) Interezza
Nel caso in cui una delle clausole del presente contratto sia resa nulla da una modifica legislativa o regolamentare o da una sentenza del tribunale, ciò non pregiudica la validità e l'osservanza delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo.
12) Durata
I presenti Termini e condizioni si applicano per tutto il tempo in cui la consegna viene gestita dall'Applicazione.
OKAIDI SAS può interrompere l'utilizzo dell'Applicazione in qualsiasi momento.
In caso di cessazione, i diritti e le licenze concessi si estinguono e l'Utente cessa di utilizzare l'Applicazione.
13) Controversie e legge applicabile
Le presenti CGU sono soggette alla legge francese.
Qualsiasi controversia derivante dall'interpretazione, dall'esecuzione o dalla risoluzione delle presenti CGU sarà sottoposta alla giurisdizione dei tribunali competenti ai sensi degli articoli 42 e seguenti del Codice di procedura civile francese.
Le parti cercheranno inizialmente di risolvere la controversia in via amichevole. In conformità alle disposizioni del Codice del Consumo, l'Utente ha il diritto di ricorrere gratuitamente al servizio di mediazione offerto da OKAIDI, qualora non sia stato possibile risolvere tale controversia mediante un reclamo preventivo presentato direttamente ai Fornitori di Servizi e ai Venditori.
Il mediatore "diritto dei consumatori" così proposto è il "CM2C" (nella fase 1 della richiesta di mediazione, indicare che l'azienda interessata è IDKIDS). Questo servizio di mediazione può essere contattato:
● tramite posta elettronica al seguente indirizzo: cm2c@cm2c.net
● tramite posta tradizionale al seguente indirizzo: CM2C, 14 rue Saint Jean 75017 Paris
Ai sensi del Regolamento Europeo 524/2013, OKAIDI informa l'Utente dell'esistenza di una piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online tra e-trader e consumatori: https://ec.europa.eu/consumers/odr
14) Servizi clienti
Indirizzo per contattare il servizio clienti OKAIDI tramite posta:
OKAIDI Service client
162 Boulevard de Fourmies
59100 ROUBAIX